THE BEST SIDE OF BANCAROTTA PREFERENZIALE

The best Side of bancarotta preferenziale

The best Side of bancarotta preferenziale

Blog Article



La sua esperienza e competenza consentono di affrontare al meglio le dinamiche legali e di proteggere i diritti delle persone coinvolte in reati economici.

Non è sufficiente, for eachò, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

267 del 1942, benché la propria venerabile età e una certa attuale modifica, ostenta la sua applicabilità nel seguire comportamenti criminosi di diversa natura ma con il solo scopo di impoverire l azienda e i suoi creditori.

A seconda dei casi, potresti avere bisogno della consulenza di un avvocato esperto in questo ambito del diritto perché vittima di un reato finanziario o perché potresti averlo commesso tu, in prima persona. Analizziamo brevemente quali sono alcune delle fattispecie più comuni di reati finanziari ed economici, di cosa si occupa l’avvocato specializzato in reati economici e finanziari e come fare a individuare un bravo professionista online.

I reati finanziari ed economici – che possono essere commessi sia da persone fisiche sia da persone giuridiche – comprendono un’ampia categoria di reati, dei quali fanno parte:

Inoltre, l'avvocato potrebbe aiutare a raccogliere establish a favore del cliente, ad esempio testimonianze o documenti che dimostrino l'assenza di dolo o l'intenzione di riparare al danno causato.

Si realizza dunque un’offesa nei confronti dei creditori che può essere reale o fittizia. È reale se le condotte costituiscono azioni di concreta diminuzione del patrimonio dell’imprenditore.

“Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel bancarotta fraudolenta documentale suddetto articolo.

L’elemento psicologico del reato in questione è il dolo. In merito, l’orientamento maggioritario di dottrina e giurisprudenza sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si giustifica nel fatto che bisogna operare official statement un collegamento tra l’elemento materiale del reato e quello psicologico e, in questo caso, l’elemento materiale non si sostanzia in una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio bensì in una condotta fraudolenta e quindi artificiosa.

Ricordiamo che la bancarotta fraudolenta comunque connessa a una procedura di fallimento, o meglio liquidazione giudiziale, e vi sono ulteriori limiti for each il “fallito”. Solo dal 2006 è venuto meno il diritto di esercitare il diritto di voto.

Pertanto, è fondamentale per le aziende adottare misure di prevenzione e controllo for every evitare situazioni di illecito.

Ad esempio caricando i debiti o le altre passività. La seconda consiste nel non contestare un credito vantato da terzi for each aumentare dunque il conto debiti del passivo dello stato patrimoniale e quindi riconoscere l’esistenza di quel credito che in realtà potrebbe non essere dovuto.

necessario che oggetto di distrazione siano rapporti giuridicamente rilevanti ed economicamente valutabili e non mere aspettative di ricchezza”.

Occorre for everyò prestare attenzione alle pene accessorie, queste limitano molto la possibilità for each il condannato di esercitare bancarotta semplice professioni. Infatti le pene accessorie sono:

Report this page